Menu principale:
1. INTRODUZIONE
Il piano pandemico indicato in oggetto, riassume le misure di prevenzione adottate da questa Associazione per gestire il flusso dei Soci nell’ambito di questa sede. Vengono seguiti i DCPM Nazionali e le ordinanze, nonchè le linee guida della Regione Lombardia. A garantire la corretta applicazione del protocollo viene demandato lo scrivente che si assume la responsabilità di applicare e far applicare le seguenti direttive.
2. PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI
a) Sanificazione approfondita settimanale dell’ ambiente associativo e delle parti comuni
b) Pulizia delle maniglie delle porte, delle superfici delle scrivanie e delle
c) attrezzature utilizzate, ogni qualvolta un socio sia presente in sede
d) Per le pulizie devono essere utilizzati prodotti che disinfettino le parte esposte all’utilizzo pubblico
3. MISURE PREVENZIONE E PROTEZIONE PER I VOLONTARI CHE OPERANO IN SEDE
a) I volontari che svolgono attività in sede non devono essere più di 3 (2 amministrazione Sezione + 1 Socio in visita che si è prenotato), perché lo spazio in metri quadri dell’ambiente risulta esiguo (24,00);
b) Anche i volontari prima del loro ingresso in sede sono sottoposti (anche se non è più previsto) alla preventiva misurazione della febbre. Se risulta essere sopra i 37,5 gradi saranno rimandati a casa;
c) A disposizione dei volontari sono presenti in sede igienizzanti di protezione
d) Ai volontari è vietato l’ingresso in sede, se provenienti da zone a rischio o risultati in contatto con persone positive al Covid-
e) Ai volontari è vietato l’ingresso in sede se presentano sintomi che possono essere collegati al Covid-
f) Tutti i volontari che sono stati coinvolti con l’infezione dovranno mostrare il certificato di negatività alla malattia, compresi quelli che sono rimasti in quarantena perché chiamati in causa da un possibile contagio;
g) Durante le ore passate in sede, i volontari dovranno indossare sempre la mascherina di protezione;
h) Per quanto è possibile, il volontario dovrà utilizzare oggetto e utensili singoli in modo da evitare la condivisione con altri, in particolare il passaggio di mano. Se ciò non può essere evitato, igienizzare gli oggetto dopo ogni utilizzo.
L’accesso alla sede deve essere contingentato per il rispetto de requisito dell’affollamento:
a) Se possibile avverrà tramite appuntamento, questo vale anche per i Soci
b) Coloro che non hanno appuntamento verranno rimandati a casa o, se hanno pazienza, dovranno attendere all’esterno il loro turno. Vale anche per i Soci;
c) All’interno della sede, per questione di spazio e distanziamento, non dovranno trovarsi più di 3 persone (2 amministratori e 1 Socio in visita);
d) Coloro che devono entrare dovranno avere la mascherina indossata ed attendere il loro turno;
e) La porta dell’ingresso alla sede dovrà essere sempre chiusa e le persone in attesa dovranno essere chiamate ed entreranno solo dopo essersi igienizzate le mani e misurata la febbre. Su un apposito registro saranno annottati Nome e Cognome e i gradi della temperatura corporea;
5. RIUNIONI DEL CONSIGLIO E D’ALTRO TIPO
a) Le riunioni possono essere fatte (non più di 8 persone) in locali di superficie adeguata (non quello nostro), tale da garantire la distanza interpersonale (m. 1,50) onde evitare assembramenti;
b) Durante la riunione e dopo, sarà obbligo arieggiare il locale.
Si da altresì atto che all’ingresso della sede sono elencate e affisse alla porta le informazioni sulle modalità di accesso e le regole da rispettare (vedesi foto allegata).
A fianco alla porta d’ingresso è stato posto un tavolino sul cui ripiano sono disposti: gli igienizzanti per le mani, il termometro per misurare la febbre, le mascherine nuove per eventuali cambi ed il registro delle persone in visita (vedesi foto).
Tutti i Soci hanno già ricevuto, sin dalla primavera del 2020, le informazioni in merito al rischio di essere contagiati e le norme da osservare per non essere coinvolti.
Durante il periodo di “zona rossa” l’Associazione rimane chiusa. Potrà accedervi solo 1 persona (generalmente il presidente) per le operazioni di ordinaria amministrazione.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Il Presidente della Sezione
(M.llo Mauro Parolini)