Raduno Nazionale A.N.C. Milano - Resconto della Cerimonia - Associazione Carabinieri Gorgonzola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Raduno Nazionale A.N.C. Milano - Resconto della Cerimonia

Pagine temporanee e di uso comune > Comunicati dalla Sezione
 

Dal 17 al 19 giugno 2016, si è tenuto a Milano il XXIII Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nel contempo sono stati festeggiati i 130  anni di fondazione di questa Associazione, che ha preso vita proprio a Milano nel marzo 1886, dalla "Società Mutuo Soccorso", poi diventata Associazione Carabinieri in congedo.

I festeggiamenti  si sono sviluppati attraverso iniziative culturali e mostre dedicate ai Carabinieri, già a partire dall’11 giugno.  Ma i momenti importanti, quelli "Sacri", si sono verificati nelle serate del 17 e 18 giugno dove, prima, all’Arena Civica si sono esibiti i Paracadutisti del Reggimento Carabinieri Tuscania e il 4°  Reggimento Carabinieri a Cavallo nel famoso e bellissimo "Carosello Storico"e successivamente sabato in piazza Duomo dove, davanti a circa 10mila persone, si è esibita in un tripudio di ovazioni,  la Banda dei Carabinieri, rendendo la serata indimenticabile.

La manifestazione è terminata nella mattinata di domenica 19 con la sfilata di gran parte delle 1700 Sezioni che compongono l’Associazione Nazionale Carabinieri, giunte da ogni parte di d’Italia. Difatti, davanti alla Tribuna  d’Onore, in piazza Duomo, dove erano presenti  le Autorità, militari e civili, sono sfilati ben 80 mila Carabinieri in congedo, tutti in divisa sociale. Vi assicuro uno spettacolo irripetibile ed avvincente.     

Anche la nostra piccola Sezione di Gorgonzola, con grande orgoglio, ha voluto rendere onore a questo importantissimo avvenimento, partecipando con un cospicuo numero dei suoi Soci e sfilando, per le vie di Milano, con la consapevole fierezza di essere ancora importanti, ma soprattutto utili alla nostra società.

Pertanto,  ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al XXIII Raduno,  perché hanno dimostrato con i fatti, il loro attaccamento all’Arma dei Carabinieri ed alla nostra Associazione.


Il Presidente della Sezione
(M.llo Mauro Parolini)


Clicca qui per visualizzare le foto degli eventi.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu