- Associazione Carabinieri Gorgonzola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine temporanee e di uso comune > Comunicati dalla Sezione
 

BICENTENARIO DI FONDAZIONE
DELL'ARMA DEI CARABINIERI


Festeggiati i 25 anni di fedeltà all'Anc

TEATRO ARGENTIA - GORGONZOLA
5 Dicembre 2014 ore 20:30




Organizzata dalla sezione gorgonzolese dell’Associazione Nazionale Carabinieri si è svolta, nella serata di venerdì 5 dicembre, presso Sala Argentia a Gorgonzola, la manifestazione per la consegna degli Attestati di fedeltà concessi dall’Anc a tutti gli iscritti che abbiano compiuto almeno 25 anni di appartenenza associativa.
La cerimonia ha avuto luogo nel contesto delle celebrazioni che in ogni parte d’Italia si sono tenute per festeggiare il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Questa manifestazione è stata voluta - così si è espresso il presidente della sezione – nel segno della fedeltà, assistenza e solidarietà, tre parole che sono la base dei valori che contraddistinguono l’Arma.

Il ricavato delle vendite dei biglietti di partecipazione, infatti, sarà devoluto, in parte alla Fondazione (Onaomac) che si occupa dell’assistenza degli orfani dei Carabinieri caduti in servizio, e in parte al reparto di Oncologia dell’ospedale Serbelloni per l’acquisto di una macchina per agevolare l’introduzione delle cure chemioterapiche nel sistema venoso. Per avere maggiore affluenza di pubblico alla cerimonia, è stata messa in scena la commedia "Un sarto per signora", recitata con grande maestria e professionalità dalla compagnia gorgonzolese "Teatro per un sorriso".
Dobbiamo ringraziare la cittadinanza di Gorgonzola che, sensibile come sempre, è intervenuta numerosissima, occupando ogni ordine di posti in Sala Argentia. A questi cittadini un grande applauso e un sincero ringraziamento.
E’ intervenuto anche il sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi, che nel suo intervento ha descritto la "figura del Carabiniere come un riferimento fondamentale per tutti noi, perché rappresenta un punto cardine nel ricostruire il senso di appartenenza alla comunità".
Il generale Nazzareno Giovannelli, ispettore Anc per la Lombardia, ha parlato delle funzioni che l’associazione ricopre; la dr.ssa Valeria Tagliacollo, in rappresentanza della Fondazione Onaomac, delle caratteristiche della Fondazione stessa. Il dr. Raffaele Venezia, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale di Gorgonzola, ha lodato l’iniziativa benefica dell’Anc e spiegato l’importanza dell’acquisto del sistema per l’introduzione venosa delle cure specifiche per i pazienti colpiti da tumore.

Erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale Osvaldo Vallese, numerosi consiglieri, il comandante della stazione di Gorgonzola maresciallo Gianni Graziani e il presidente della sezione Anc di Cernusco sul Naviglio.
Ringraziamo anche della partecipazione Pierluigi Berna del "Gigante del Mobile" di Liscate, che ha sponsorizzato la manifestazione.
Ci congratuliamo con tutti coloro che hanno ricevuto l’Attestato di Fedeltà, con l’augurio che continuino a essere sempre presenti nell’Anc sino ad arrivare almeno all’Attestato di Merito (50 anni di appartenenza associativa), come i tre Carabinieri, che l’hanno ricevuto venerdì 5: Enrico Brambilla, Alberto Rossi e Giuseppe Vulpiani.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione e al successo di questo importante avvenimento.

Il presidente della sezione
Mauro Parolini




N.B.:
l’incasso, tolte le spese, è stato devoluto alla Fondazione ONAOMAC che si occupa dell’educazione degli orfani dei militari caduti in servizio ed al Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Gorgonzola; in particolare, sono stati venduci circa 560 biglietti e sono stati donati 1.500€ alla Fondzione ONAOMAC e 3.500€ al reparto di Oncologia dell'Ospedale di Gorgonzola. Il presente articolo è stato pubblicato sul numero 46/2014 del settimanale RADAR.


Per visualizzare le foto della premiazione, clicca qui.



          

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu